Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Cinese Inglese Spagnolo


Presentazione


Presidente del CCD

Prof. Flavio Gnecchi

Per ulteriori informazioni scrivere a flavio.gnecchi@unimib.it

 

Il Corso di Laurea in Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali (ECOMARK) appartiene alla Classe L-18 delle Lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale.

Il percorso formativo si articola su tre anni di frequenza, comprensivi del tempo necessario alla redazione della prova finale, ovvero allo svolgimento di uno stage. Per il conseguimento del titolo di Laurea in Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali nella Classe L-18 delle Scienze dell’economia e della gestione aziendale è necessario acquisire 180 CFU (crediti formativi universitari) con il superamento di 20 esami nelle discipline caratterizzanti, di base ed affini che configurano e distinguono questa specifica offerta formativa dalle altre offerte formative attivate nella medesima classe di lauree presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, o presso altri atenei italiani. Ai 20 esami indicati si affianca la prova finale, completata da una idoneità informatica di 1 CFU, strumentale allo sviluppo delle competenze caratteristiche del corso di laurea.

La laurea in Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali è stata progettata con l’obiettivo di fornire una formazione idonea per:

- un immediato inserimento nelle prime funzioni aziendali di marketing e di comunicazione d'impresa, specie in organizzazioni a forte vocazione internazionale e con un marcato orientamento allo sviluppo delle risorse immateriali;

- accedere a percorsi di specializzazione di livello superiore quali master universitari di primo livello e lauree magistrali. In particolare, il percorso della Laurea in Marketing, comunicazione e mercati globali è stato progettato perché si completi naturalmente nella Laurea Magistrale in Marketing e Mercati Globali attivata presso la medesima Scuola di Economia e Statistica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed ideata per offrire agli iscritti approfondimenti e capacità di analisi critica nell’ambito delle discipline economico-aziendali, con particolare riferimento al Marketing ed alla Comunicazione Aziendale in un’ottica di orientamento competitivo dell’impresa al mercato (Market-Driven Management).

Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali si sviluppa nella tradizione delle lauree economico-aziendali della Scuola di Economia e Statistica offrendo allo studente una robusta preparazione nella gestione e nell'amministrazione delle imprese, nonché nelle discipline economiche e giuridiche. Il corso si caratterizza anche per un marcato orientamento quantitativo e per la presenza di professori e di docenti con profili di managers di marketing e di comunicazione e con vasta esperienza dei mercati globali. In particolare, la formazione di questo percorso triennale mira a diffondere negli studenti la cultura di orientamento competitivo delle imprese al mercato, per lo sviluppo di un sentiero professionale destinato ad avere luogo nei mercati globali. In tal senso, la cultura della concorrenza si integra con lo studio delle dinamiche-base della comunicazione aziendale che costituisce il veicolo prevalente della globalizzazione nei mercati. La competitività delle imprese richiede inoltre che gli studenti sappiano declinare le attività di marketing alla luce di mercati caratterizzati da: venire meno dei confini nazionali, fisici, linguistici, amministrativi, ecc.; sviluppo della comunicazione digitale; sviluppo di nuovi consumatori.


Per l'a.a. 2017-2018 il corso di Laurea prevede un numero programmato di immatricolazioni.

Per ulteriori informazioni circa le modalità di accesso e i trasferimenti si rimanda al bando pubblicato sul sito di Ateneo