Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Cinese Inglese Spagnolo


Presentazione


Presidente del CCD
Prof. Andrea Amaduzzi

Per ulteriori informazioni scrivere a andrea.amaduzzi@unimib.it

Il corso di laurea in economia e amministrazione delle imprese è rivolto a fornire una professionalità nell’ambito dell’attività amministrativa delle imprese e nell’attività professionale. Infatti questa laurea triennale consente, non solo di occupare ruoli nell’ambito della contabilità generale, del bilancio, dell’analisi economico finanziaria, del controllo di gestione all’interno delle aziende sia di piccole sia di medio-grande dimensione, ma consente anche dopo un tirocinio di 3 anni di accedere all’Esame di Stato per iscriversi all’Albo degli Esperti contabili.
Pertanto, a differenza di altri corsi di laurea, questo corso è fortemente finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro, come è dimostrato dalla elevata percentuale di studenti che non solo trovano lavoro alla fine del triennio, ma che addirittura rinunciano a proseguire nella laurea magistrale in quanto pienamente soddisfatti del lavoro ottenuto.

Già nel primo anno, oltre ad insegnamenti comuni agli altri corsi triennali (le materie base di matematica, statistica, diritto privato, diritto pubblico, storia economica, istituzioni di economia ed economia aziendale), viene proposto il corso base di Ragioneria.

Nel secondo anno si procede rapidamente nella specializzazione professionale con i corsi di bilancio, analisi di bilancio, diritto commerciale, matematica finanziaria, e così via.

Il terzo anno si conclude con casi reali di Check up organizzativi, casi di controllo di gestione ed esercitazioni di diritto tributario. Inoltre nel terzo anno ci si avvia alla professione di revisore contabile con il corrispondente corso.

Si prevedono inoltre insegnamenti a scelta, stage e tesi esclusivamente di carattere applicativo. L’esperienza dimostra che agli stage effettuati dai nostri studenti segue una elevata percentuale di assunzioni dopo la laurea nella stessa impresa.

Per l'a.a. 2017-2018 il corso di Laurea prevede un numero programmato di immatricolazioni.
Per ulteriori informazioni circa le modalità di accesso e i trasferimenti si rimanda al bando pubblicato al link:

Economia e amministrazione delle imprese


 Per eventuali suggerimenti potete scrivere a suggerimenti.ECOAMM@unimib.it