Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Cinese Inglese Spagnolo


Presentazione


 

Presidente del CCD

Prof. Andrea Amaduzzi

 

PRESENTAZIONE


Il Corso di Laurea in “Scienze Economico – Aziendali” si propone di offrire agli studenti una
completa preparazione riguardante la gestione, l’amministrazione, il controllo e l’organizzazione delle aziende.

In particolare, obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un’avanzata qualificazione e preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze soprattutto in ambito economico-aziendale e giuridico, integrate con conoscenze economico-politico e matematico statistico, che consenta loro di gestire le sempre più interconnesse problematiche affrontate, nell’attuale contesto competitivo, dalle Imprese e dalle organizzazioni pubbliche, nonché di svolgere, previo praticantato e sostenimento dell’esame di stato, l'attività libero professionale prevista dall'Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e l'attività di Revisione contabile.
Il percorso formativo previsto dal Corso di Laurea magistrale prevede, per i due curricula in “Legislazione, auditing e controllo” e “Management”, l'acquisizione di un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, integrata da conoscenze in ambito matematico-statistico e giuridico, e delle metodologie, i saperi e le abilità necessarie per ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione, nella gestione e nel governo delle aziende, nonché per svolgere le libere professioni dell'area economica. Il percorso formativo inoltre prevede l'apprendimento, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Il curriculum in Legislazione, auditing e controllo consente di acquisire i requisiti previsti all'art.2 e all'art. 3 dalla Convenzione quadro tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in data 13 ottobre 2010; in particolare tale curriculum nell’ambito del corso consente allo studente, che intende avviarsi alla professione di Dottore Commercialista, di conseguire competenze specifiche nell'ambito dei settori scientifici disciplinari:
-SECS-P07 per almeno 18 CFU
-SECS-P08, SECS-P09, SECS-P10 per almeno 9 CFU
-IUS-04, IUS-05, IUS-12, IUS-15 e IUS-17 per almeno 21 CFU,
previsti dalla Convenzione citata e di svolgere durante il biennio di studi un tirocinio professionale riconosciuto nell'ambito del suo piano di studi. Inoltre, le competenze sopra citate sono coerenti con la specifica formazione richiesta all'art. 4 del D.Lgs. 39 del 27 gennaio 2010, ove sono disciplinate le materie obbligatorie dell'esame di stato per l'abilitazione all'attività di revisore legale dei conti; pertanto il curriculum è il percorso di riferimento di coloro che intendono intraprendere l’iter formativo per avviarsi alla professione di Dottore Commercialista e all'attività di Revisore Contabile.
In sintesi il curriculum in Legislazione, Auditing e Controllo consente la formazione per l’accesso alla professione di Dottore Commercialista di cui al D.Lgs. 28/6/2005 n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell’attività di revisore contabile di cui al D.Lgs. 27/1/2010 n.39.

Il curriculum in Management rappresenta il secondo curriculum in cui si articola il corso di laurea magistrale in Scienze Economico Aziendali e che consente ai discenti di acquisire conoscenze e competenze più approfondite nell’ambito del governo e della gestione delle aziende pubbliche e private, dotandoli di un potenziale culturale che consenta loro di confrontarsi con un mercato del lavoro complesso e competitivo in un contesto non solo nazionale.

Il corso prepara alle professioni di
• Specialisti dell'economia aziendale
• Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
• Specialisti in contabilità
• Fiscalisti e tributaristi
• Specialisti dell’organizzazione del lavoro
• Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione
• Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione
 

 

Per l'a.a. 2017-2018 il corso di Laurea prevede un numero programmato di immatricolazioni.
Per ulteriori informazioni circa le modalità di accesso e i trasferimenti si rimanda al bando pubblicato al link:

Scienze economico-aziendali


Per eventuali suggerimenti potete scrivere a suggerimenti.ECOAZ@unimib.it