Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Cinese Inglese Spagnolo


Preparazione al colloquio


L’immatricolazione al corso di laurea magistrale “Economia e Finanza” è subordinata al superamento di un colloquio inteso alla “verifica del possesso dei requisiti curricolari e dell’adeguatezza della personale preparazione” (art. 6 DM 270/04).

A questo proposito, riteniamo utile indicare qui alcuni testi universitari di primo livello, il cui contenuto, a giudizio della Commissione di ammissione, è congruo alla preparazione richiesta.
Invitiamo quindi i laureati che devono sostenere il colloquio di ammissione a verificare, mediante una lettura anche rapida di questi testi, se le nozioni ivi riportate sono conosciute con sufficiente dimestichezza, e in caso negativo ad approfondirle in misura adeguata. In caso di dubbio il Coordinatore è disponibile per suggerimenti e orientamento.

L.SCAGLIANTI – A.TORRIERO, Matematica: metodi e applicazioni, CEDAM

F.CACCIAFESTA, Lezioni di Matematica Finanziaria classica e moderna, Giappichelli

G.CICCHITELLI, Statistica. Principi e metodi, Pearson 2008

F. S. MISHKIN, S. G. EAKINS, G. FORESTIERI, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson Italia

J. BERK, P. DEMARZO, Finanza Aziendale 1, Pearson Italia

N. GREGORY MANKIW, MARK P. TAYLOR, Macroeconomia, 5/E italiana aggiornata alla 7/E americana, Zanichelli Editore SpA

VARIAN H., Microeconomia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2002.

Il colloquio sarà preceduto da un test a risposta chiusa, che si svolgerà il giorno 7 settembre 2017. Gli argomenti del test sono gli stessi evidenziati sopra. I colloqui orali si svolgeranno l'8 settembre. Per informazioni sulle modalità di ammissione consultare la pagina sul sito di Ateneo: Ammissione al corso di Economia e Finanza