Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Cinese Inglese Spagnolo


Test di orientamento


    
La scuola di Economia e Statistica risulta essere una delle più grandi in Italia. Purtroppo, molti studenti abbandonano gli studi dopo il primo anno. Numerosi atenei si stanno orientando verso una valutazione autonoma delle competenze iniziali delle proprie matricole.
    Per l’anno accademico 2013/14, coloro che vogliono iscriversi ai corsi di laurea triennale in Economia della Scuola di Economia e Statistica devono superare precedentemente un test volto a verificare il grado di preparazione individuale su conoscenze di base di matematica. E` possibile ed è, anzi, consigliato sostenere il test anche prima di aver conseguito il diploma di maturità. Il superamento vale per due anni solari successivi

L’obiettivo che la Scuola si pone con il test di orientamento è far sì che gli studenti interessati agli studi in discipline economiche non sottovalutino l`impegno che verrà loro richiesto durante il corso e, comunque, permettere che si preparino per tempo.
E’ condizione indispensabile per l’immatricolazione la preliminare iscrizione e partecipazione al test della Scuola.
Inoltre, qualora lo studente volesse ugualmente iscriversi senza aver superato il test, non potrà sostenere esami  e conseguire i relativi crediti.


Ogni anno presso i nostri laboratori informatici sono previste due sessioni per il sostenimento del test di orientamento, secondo uno specifico calendario.

Per la preparazione al test, la Scuola organizza dei corsi di matematica della durata di 21 ore ciascuno, che si tengono nel mese di agosto e settembre, e periodiche attività di tutorato.

 Maggiori informazioni riguardo i precorsi di matematica 2013  sono disponibili nella pagina "recupero matematica"


Modalità di iscrizione (.pdf)
L’iscrizione al test va fatta attraverso il link segreteria on-line www.unimib.it/segreterieonline. Prima di avviare la procedura di iscrizione al test, è necessario aver completato la registrazione WEB, seguendo le istruzioni del sito

  Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12.00 dell’ultimo giorno disponibile.


 Calendario dei test 2013

  • sessione 1: 25 LUGLIO 2013, giovedì
  • iscrizione aperta da martedi', 18/06/2013 a martedi', 16/07/2013 ore 12:00.
    • per questa sessione, in caso di elevato numero degli iscritti si procederà alla prenotazione anche del giorno 26/07/2013. 

       
  • sessione 2: 16 SETTEMBRE 2013, lunedì
  • iscrizione aperta da mercoledì, 31/07/2013 a venerdì, 06/09/2013 ore 12:00
    • per questa sessione, in caso di elevato numero degli iscritti si procederà alla prenotazione anche dei giorni 17/09 e 18/09/2013.


 Come prepararsi al test?
Per le conoscenze di base di matematica, trovi nella sezione "Risorse: test esempi", tra gli allegati:

• Sapere, Saper Fare (file con syllabus (programma) e testi consigliati)
• Test esempi.