Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Inglese Spagnolo Italiano


毕业测试


• Regolamento degli studenti - Art. 17 Prova finale e conseguimento dei titoli di studio

1. Per poter conseguire il titolo finale, lo studente deve presentare domanda di conseguimento titolo entro i termini e secondo le modalità stabilite dalle Competenti strutture didattiche e dalla Segreteria Studenti, previo versamento del contributo per il rilascio del diploma originale di laurea, annualmente deliberato dal Consiglio di Amministrazione.

2. Per presentare la domanda di conseguimento titolo lo studente deve essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi, in possesso di un piano di studio approvato, e può essere in difetto di non più di 3 attività, fatti salvi i corsi di studio dell’area sanitaria.

3. Le prove finali dei corsi di laurea, di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico si svolgono sull'arco di almeno quattro appelli, distribuiti, nell'anno accademico, su tre periodi: da giugno a luglio, da settembre a novembre, da febbraio a marzo.

4. Per ogni e corso di studio, la Segreteria Studenti rende noti, con appositi avvisi pubblicati sul proprio sito web, i termini di scadenza, le procedure e la documentazione da produrre ai fini dell'ammissione all'esame finale.

5. Per i corsi di laurea e di laurea magistrale disciplinati dai DD.MM 509/99 e 270/2004 la media finale di laurea è calcolata, in maniera ponderata sui crediti formativi acquisiti con gli esami recanti una votazione numerica, secondo la seguente formula:

media ponderata su 30: somma dei voti moltiplicati per i rispettivi crediti/somma dei crediti previsti per gli esami che concorrono alla media

media su 110: risultato della media ponderata su 30 x 110/30.

Per i corsi disciplinati dagli ordinamenti previgenti si applica il criterio della media aritmetica semplice.

Qualora previsto dai regolamenti dei corsi di studio le lodi acquisite possono dar luogo a punti aggiuntivi in sede di assegnazione del punteggio di laurea.

6. In occasione delle sedute di laurea, la Segreteria Studenti predispone per ogni laureando o diplomando una certificazione che riporta i dati anagrafici, la carriera e la media finale degli esami.

Tale documento deve essere firmato dal Presidente della Commissione in occasione della seduta di laurea e deve riportare la votazione finale attribuita al candidato.

La valutazione preliminare delle attività svolte per la preparazione della prova finale, di cui all'art. 26, comma 8 del Regolamento didattico di ateneo, non costituisce momento ufficiale ai fini del conseguimento del titolo accademico.

7. Il verbale di laurea è firmato da tutta la Commissione; a conclusione di ogni seduta deve essere consegnato alla Segreteria Studenti unitamente alle certificazioni di carriera di ciascun laureato. Il Presidente della Commissione è responsabile dei verbali di laurea.

8. I titoli accademici sono rilasciati dal Rettore nel rispetto degli ordinamenti nazionali.

9. Qualora previsto dai regolamenti dei corsi di studio, la lode conseguita negli esami di profitto può dar luogo a punti aggiuntivi in sede di assegnazione del punteggio di laurea.

• Lauree Magistrali, Specialistiche, Quadriennale e Diplomi Universitari

Gli studenti che intendono laurearsi, in seguito alla presentazione della domanda di conseguimento titolo, dovranno consegnare ON LINE in formato pdf il file della tesi e una breve sintesi della stessa (abstract). Assicurarsi che l’abstract da inserire sia già pronto in formato file di testo, in modo da copiarlo immediatamente nella casella di testo. Il numero massimo di caratteri dell`abstract, compresi gli spazi, è di 4000 e deve indicare oltre al tema trattato ed alla letteratura di riferimento il contributo personale chiarendo dove quest' ultimo è individuabile all`interno della tesi (capitoli o paragrafi)

Lauree Triennali

Gli studenti che intendono laurearsi dovranno inviare per email in formato pdf il file dell' elaborato (le istruzioni saranno inviate alla propria casella @campus.unimib.it)

Azione antiplagio

Al fine di garantire la qualità del processo formativo e promuovere la valutazione equa dell’impegno dello studente, la Scuola di Economia e Statistica ha messo a disposizione dei propri docenti il programma Compilatio.net. Tale programma consente di verificare la presenza di plagio in un testo, indicando la percentuale di testo copiato e la fonte.
I docenti utilizzano Compilatio.net per individuare la presenza di plagio nei testi sottoposti alla loro valutazione e in particolare nell’elaborato finale triennale, nella tesi specialistica, magistrale, quadriennale. In presenza di plagio, il docente può applicare la misura disciplinare del salto di sessione per la presentazione dell’elaborato finale o tesi. Qualora lo studente ritenga che la decisione del docente sia immotivata ha tempo 3 giorni lavorativi per fare appello al Presidente. L’Ufficio Segreterie online procederà inoltre ad un controllo a campione su tutti gli elaborati consegnati in ogni sessione di laurea.
 

Copiare la tesi? ecco perchè conviene non farlo


Domanda di Laurea - Conseguimento Titolo; Rilascio Titoli Accademici ; Elenco fotografi accreditati

Esami di Laurea Economia - SESSIONE DI LAUREA 2016/2017

primo appello Appello Luglio 2017
presentazione domanda di laurea, con titolo sia in Italiano che in Inglese dal 4 al 19 maggio 2017
scansione titolo tesi (unicamente in formato PDF)  firmato dal relatore (il relatore è un docente della Scuola di Economia e Statistica - Corsi di laurea in Economia) - il file pdf deve essere denominato con il proprio numero di matricola dal 4 al 19 maggio 2017 (Lo studente in possesso del libretto universitario deve inviare per email, insieme al titolo tesi, anche la scansione del libretto cartaceo in formato PDF)

► invio documento titolo tesi;

► invio documento titolo tesi e libretto;

si raccomanda di utilizzare esclusivamente la propria casella @campus.unimib.it
periodo di consegna file in formato PDF della propria tesi e sintesi (abstract) su segreterie online dal 26 giugno al 3 luglio 2017 lauree magistrali, specialistiche, quadriennale e diplomi universitari. In seguito alla presentazione della domanda di conseguimento titolo, lo studente deve provvedere all’inserimento della tesi e sintesi (l'abstract deve essere redatto in Italiano) tramite la funzione “conseguimento titolo”
periodo di consegna file elaborato in formato PDF (Le istruzioni saranno inviate alla propria casella @campus.unimib.it) dal 26 giugno al 3 luglio 2017  lauree triennali
sostenimento esami di profitto entro il 3 luglio 2017
discussione e proclamazione 20,21,24,25,26 luglio 2017 (Il calendario degli esami di laurea sarà pubblicato su questa pagina e inviato via e-mail a tutti i candidati)
secondo appello Appello Settembre 2017
presentazione domanda di laurea, con titolo sia in Italiano che in Inglese dal 15 giugno al 13 luglio 2017
scansione titolo tesi (unicamente in formato PDF) firmato dal relatore (il relatore è un docente della Scuola di Economia e Statistica - Corsi di laurea in Economia) - il file pdf deve essere denominato con il proprio numero di matricola
dal 15 giugno al 13 luglio 2017 (Lo studente in possesso del libretto universitario deve inviare per email, insieme al titolo tesi, anche la scansione del libretto cartaceo in formato PDF)

► invio documento titolo tesi;

► invio documento titolo tesi e libretto;

si raccomanda di utilizzare esclusivamente la propria casella @campus.unimib.it
periodo di consegna file in formato PDF della propria tesi e sintesi (abstract) su segreterie online dall' 1 al 5 settembre 2017 lauree magistrali, specialistiche, quadriennale e diplomi universitari. In seguito alla presentazione della domanda di conseguimento titolo, lo studente deve provvedere all’inserimento della tesi e sintesi (l'abstract deve essere redatto in Italiano) tramite la funzione “conseguimento titolo”
periodo di consegna file elaborato in formato PDF (Le istruzioni saranno inviate alla propria casella @campus.unimib.it) dall' 1 al 5 settembre 2017 lauree triennali
sostenimento esami di profitto entro il 31 luglio 2017
discussione e proclamazione 25,26,27,28,29 settembre 2017 (Il calendario degli esami di laurea sarà pubblicato su questa pagina e inviato via e-mail a tutti i candidati)
terzo appello Appello Novembre 2017
presentazione domanda di laurea, con titolo sia in Italiano che in Inglese dal 3 al 13 ottobre 2017
scansione titolo tesi (unicamente in formato PDF) firmato dal relatore (il relatore è un docente della Scuola di Economia e Statistica - Corsi di laurea in Economia) - il file pdf deve essere denominato con il proprio numero di matricola

dal 3 al 13 ottobre 2017 (Lo studente in possesso del libretto universitario deve inviare per email, insieme al titolo tesi, anche la scansione del libretto cartaceo in formato PDF)

► invio documento titolo tesi;

► invio documento titolo tesi e libretto;

si raccomanda di utilizzare esclusivamente la propria casella @campus.unimib.it
periodo di consegna file in formato PDF della propria tesi e sintesi (abstract) su segreterie online dal 19 al 23 ottobre 2017 lauree magistrali, specialistiche, quadriennale e diplomi universitari. In seguito alla presentazione della domanda di conseguimento titolo, lo studente deve provvedere all’inserimento della tesi e sintesi (l'abstract deve essere redatto in Italiano) tramite la funzione “conseguimento titolo”
periodo di consegna file elaborato in formato PDF (Le istruzioni saranno inviate alla propria casella @campus.unimib.it) dal 19 al 23 ottobre 2017 lauree triennali
sostenimento esami di profitto entro il 29 settembre 2017
discussione e proclamazione 16,17,20,21,22,23,24 novembre 2017 (Il calendario degli esami di laurea sarà pubblicato su questa pagina e inviato via e-mail a tutti i candidati)
quarto appello Appello Marzo 2018
presentazione domanda di laurea, con titolo sia in Italiano che in Inglese dal 14 dicembre 2017 al 13 febbraio 2018
scansione titolo tesi (unicamente in formato PDF) firmato dal relatore (il relatore è un docente della Scuola di Economia e Statistica - Corsi di laurea in Economia) - il file pdf deve essere denominato con il proprio numero di matricola

dal 14/12/17 al 13/02/18 (Lo studente in possesso del libretto universitario deve inviare per email, insieme al titolo tesi, anche la scansione del libretto cartaceo in formato PDF)

► invio documento titolo tesi;

► invio documento titolo tesi e libretto;

si raccomanda di utilizzare esclusivamente la propria casella @campus.unimib.it
periodo di consegna file in formato PDF della propria tesi e sintesi (abstract) su segreterie online dal 15 al 25 febbraio 2018 lauree magistrali, specialistiche, quadriennale e diplomi universitari. In seguito alla presentazione della domanda di conseguimento titolo, lo studente deve provvedere all’inserimento della tesi e sintesi (l'abstract deve essere redatto in Italiano) tramite la funzione “conseguimento titolo”
periodo di consegna file elaborato in formato PDF (Le istruzioni saranno inviate alla propria casella @campus.unimib.it) dal 15 al 25 febbraio 2018 lauree triennali
sostenimento esami di profitto tassativamente entro il 28 febbraio 2018
discussione e proclamazione 19,20,21,22,23,26,27,28 marzo 2018 (Il calendario degli esami di laurea sarà pubblicato su questa pagina e inviato via e-mail a tutti i candidati)

 



 

Allegati