Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Cinese Inglese Spagnolo


Chi Siamo


La nostra storia

 

La Facoltà di Economia, istituita ufficialmente a Milano nell'A.A. 1993/1994, trae le sue origini dal corso di Laurea in Economia e Commercio attivato nell'A.A. 1992/1993 presso la Facoltà di Scienze Politiche. Si è reso così possibile progettare percorsi culturali innovativi ed allo stesso tempo sfruttare il patrimonio scientifico ed organizzativo proprio di una Università "plurifacoltà" ormai quasi secolare come quella milanese.
Nel 1997 l'Università degli Studi di Milano ha dato il via al secondo polo universitario in zona Bicocca, trasformatosi nell'A.A. 1998/1999 nel secondo Ateneo statale cittadino, cui è stata associata la Facoltà di Economia.

L'associazione al nuovo Ateneo ha consentito alla Facoltà di accedere a strutture moderne e di predisporre numerosi servizi per i propri studenti. Durante l'A.A. 2000/2001 sono infatti stati predisposti i nuovi percorsi didattici previsti dalla Riforma Universitaria, attivando progressivamente corsi di Lauree Triennali e Specialistiche.

 

La nostra offerta

Attualmente l'offerta formativa prevede 6 Corsi di Lauree Triennali e 5 Lauree Magistrali.
Lo studente, iscritto a un qualsiasi Corso di Laurea della Facoltà di Economia, può accedere ai Laboratori di Informatica e Lingue fra loro interconnessi e da essa posseduti. In totale sono quattro per un numero complessivo di 256 postazioni. Ogni studente iscritto a uno di Corsi di Laurea della Facoltà ha diritto all'utilizzo dei Laboratori senza limitazione di tempo e di risorse, compatibilmente con le lezioni e le esercitazioni che quotidianamente hanno luogo in essi. Dal punto di vista tecnologico, i Laboratori sono organizzati in filosofia client/server; lo studente possiede una Home sul server e questo lo svincola totalmente dalla postazione fisica che usa. Ogni postazione è collegata in Internet. La sicurezza è garantita da un proxy in grado di "filtrare" le comunicazioni con opportune politiche. Sono disponibili tutti i più importanti software applicativi legati all'economia e all'apprendimento della lingua Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca. E' presente anche una postazione Bloomberg per l'analisi in tempo reale dei valori del mercato borsistico e valutario. Attualmente sei tecnici garantiscono il funzionamento e i servizi agli studenti.

I nostri corsi di Laurea Triennale

La Facoltà di Economia dell`Università di Milano-Bicocca ha dato avvio nell`anno accademico 2008/2009 alla riforma degli ordinamenti didattici prevista dal DM 270/2004. Pur nel segno della continuità, l`offerta formativa per l`anno accademico 2009/2010 si distingue per una significativa razionalizzazione dei corsi di studio, volta a favorire una più netta caratterizzazione degli stessi e nel contempo a garantire, mediante la creazione di insegnamenti multidisciplinari, lo sviluppo di solide conoscenze di base e avanzate.

Nella Facoltà di Economia vengono attivati i corsi nell'ambito della classe Scienze Economiche (L-33) e della classe di Scienze dell'economia e gestione aziendale (L-18):

Corsi triennali della classe Scienze Economiche
- Economia e Commercio (Economics and Business)
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea: Prof. Marcella Polisicchio

- Economia e Gestione dei Servizi Turistici (Economics and Management for Tourism)
Coordinatore: Prof. Marisa Civardi 


Corsi triennali della classe Scienze dell`Economia e della Gestione Aziendale
:
- Economia e Amministrazione delle Imprese (Economics and Business Administration)
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea: Prof. Alberto Nobolo
- Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari (Economics for Banks, Insurance and Financial Institutions)
Coordinatore: Prof. Arturo Patarnello
- Economia, Statistica ed Informatica per l`azienda (Economics, Statistics and Information Technology for Business)
Referente: prof.ssa Angiola Pollastri
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali (Marketing, Communication and Global Markets)
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea: prof. Silvio M. Brondoni

I nostri corsi di Laurea Magistrale

Per la laurea magistrale, o di secondo livello, la Facoltà offre 5 corsi di laurea.
Nella classe Scienze Economico-Aziendali (LM-77):
- Marketing e Mercati Globali (Advanced Marketing Management)
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea: prof. Silvio M. Brondoni
- Scienze Economico-Aziendali (General Business Economics)
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea: Prof. Alberto Nobolo

Nella classe Scienze dell`Economia (LM-56):
- Scienze dell`Economia (Economics)
Coordinatore: prof.ssa Piergiovanna Natale

Nella classe Scienze Economiche per l`Ambiente e la Cultura (LM-76):
- Economia del Turismo (Economics for Tourism)
Coordinatore: prof. Giovanni Tonini

Nella classe Finanza (LM-16):
- Economia e Finanza (Economics and Finance)
Coordinatore: prof. Giovanni Zambruno

Per una descrizione dettagliata degli stessi, si rinvia ai singoli Regolamenti didattici (parte testuale e parte tabellare).