Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Cinese Inglese Spagnolo


Chi siamo


La nostra storia

 

La Scuola di Economia e Statistica, istituita ufficialmente presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca nell'A.A. 2012/2013 a seguito dell'accorpamento della Facoltà di Economia e della Facoltà di Scienze Statistiche.

L'associazione al nuovo Ateneo ha consentito alla Scuola di accedere a strutture moderne e di predisporre numerosi servizi per i propri studenti. Durante l'A.A. 2000/2001 sono infatti stati predisposti i nuovi percorsi didattici previsti dalla Riforma Universitaria, attivando progressivamente corsi di Lauree Triennali e Specialistiche.

 

La nostra offerta

Attualmente l'offerta formativa della Scuola prevede 6 Corsi di Lauree Triennali e 7 corsi di Lauree Magistrali.
Lo studente, iscritto a un qualsiasi Corso di Laurea della Scuola di Economia, può accedere ai Laboratori di Informatica e Lingue fra loro interconnessi e da essa posseduti. In totale sono quattro per un numero complessivo di 256 postazioni. Ogni studente iscritto a uno di Corsi di Laurea della Scuola ha diritto all'utilizzo dei Laboratori senza limitazione di tempo e di risorse, compatibilmente con le lezioni e le esercitazioni che quotidianamente hanno luogo in essi. Dal punto di vista tecnologico, i Laboratori sono organizzati in filosofia client/server; lo studente possiede una Home sul server e questo lo svincola totalmente dalla postazione fisica che usa. Ogni postazione è collegata in Internet. La sicurezza è garantita da un proxy in grado di "filtrare" le comunicazioni con opportune politiche. Sono disponibili tutti i più importanti software applicativi legati all'economia e all'apprendimento della lingua Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca. E' presente anche una postazione Bloomberg per l'analisi in tempo reale dei valori del mercato borsistico e valutario. Attualmente sei tecnici garantiscono il funzionamento e i servizi agli studenti.

I nostri corsi di Laurea Triennale

La Scuola di Economia dell`Università di Milano-Bicocca ha dato avvio nell`anno accademico 2008/2009 alla riforma degli ordinamenti didattici prevista dal DM 270/2004. Pur nel segno della continuità, l`offerta formativa per l`anno accademico 2009/2010 si distingue per una significativa razionalizzazione dei corsi di studio, volta a favorire una più netta caratterizzazione degli stessi e nel contempo a garantire, mediante la creazione di insegnamenti multidisciplinari, lo sviluppo di solide conoscenze di base e avanzate.

Attualmente nella Scuola di Economia e Statistica sono attivati i seguenti corsi  di Laurea Triennale di Economia:

Corsi triennali della classe Scienze Economiche
- Economia e Commercio (Economics and Business)


Corsi triennali della classe Scienze dell`Economia e della Gestione Aziendale
:
- Economia e Amministrazione delle Imprese (Economics and Business Administration)

- Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari (Economics for Banks, Insurance and Financial Institutions)

- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali (Marketing, Communication and Global Markets)


Sono inoltre attivati nella Scuola di Economia e Statistica i seguenti corsi di Laurea Magistrale di Economia:

 

Corsi di Laurea Magistrale
Nella classe Scienze Economico-Aziendali (LM-77):
- Marketing e Mercati Globali (Advanced Marketing Management)
- Scienze Economico-Aziendali (General Business Economics)

Nella classe Scienze dell`Economia (LM-56):
- Scienze dell`Economia (Economics)


Nella classe Scienze Economiche per l`Ambiente e la Cultura (LM-76):
- Economia del Turismo (Economics for Tourism)

Nella classe Finanza (LM-16):
- Economia e Finanza (Economics and Finance)


Per una descrizione dettagliata degli stessi, si rinvia ai singoli Regolamenti didattici (parte testuale e parte tabellare).