Alto contrasto
Riabilita i fogli di stile CSS
Caratteri normali Caratteri grandi Alto contrasto
Cinese Inglese Spagnolo


Presentazione


 

 
Presidente del CCD
 
Prof.ssa Marcella Polisicchio
 
Referente di Ecoturs
Prof. Giovanni Tonini
Per informazioni scrivere a giovanni.tonini@unimib.it
 
 
 
 
 

PRESENTAZIONE


Il turismo offre oggi importanti opportunità professionali, in grado di fornire un contributo positivo ai processi di crescita generale dell’economia e della società. In tale contesto il Corso di Laurea Magistrale in Economia del Turismo (ECOTURS), appartenente alla Classe delle Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura, si propone di offrire agli studenti:

• una avanzata e qualificata preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze in ambito economico-politico, economico-aziendale, giuridico e quantitativo, finalizzata a gestire i processi decisionali propri di un sistema turistico fortemente interconnesso con l’ambiente e la cultura;

• gli strumenti per possedere in modo fluente, in forma scritta e orale, due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano;

• un bagaglio di conoscenze qualificate volte ad analizzare, progettare e utilizzare sistemi informativi e processi decisionali all’interno del sistema turistico.

Quanto agli sbocchi occupazionali, il Corso di laurea intende fornire le metodologie e gli strumenti teorico-operativi necessari per svolgere con successo un’attività lavorativa di alto livello nel settore economico del turismo.
Pertanto, ai laureati in Economia del Turismo si aprono sbocchi professionali sia nel settore privato (presso tour operator, catene alberghiere, agenzie di viaggi, compagnie aeree, ecc., o svolgendo una attività imprenditoriale autonoma), sia nel settore pubblico (presso assessorati al turismo, camere di commercio, enti periferici del turismo, centri studi, ecc.).

Infine, tra i punti di forza di ECOTURS, che ne costituisce il "valore aggiunto", vi è soprattutto la sua proiezione internazionale.
Nello specifico, tra le iniziative in atto con partners stranieri segnaliamo: i programmi di doppia laurea con l'Università di Belgrano (Argentina) e con Russian International Academy for Tourism (RIAT) di Mosca, la più importante istituzione russa che si occupa di alta formazione in campo turistico.